IDEE E RICETTE PER UN NATALE IN CUCINA.

Arriva il periodo più magico dell'anno e, finalmente, il momento di rispolverare tutti i deliziosi ninnoli capaci di creare quell'atmosfera unica fatta di musiche, decorazioni, profumo di cannella e arancia. E, soprattutto, quell'aria dorata condita dalla voglia di stare tutti assieme, meglio se attorno a una tavola imbandita. Ecco, allora, che è anche il momento di pensare alle ricette per il pranzo di Natale!

Se questo è ancora un grande dilemma, non ti crucciare: ti aiutiamo noi! Quest'anno ti proponiamo un originale menù a base di pesce, con piatti semplici da preparare e, naturalmente, con l'immancabile tocco di Rossoincucina.

Iniziamo dall'antipasto e prepariamo dei crostoni al salmone utilizzando del pane nero di segale, un ricciolo di burro, una fetta di salmone affumicato (preferibilmente scozzese), pepe rosa e zest di arancia e limone, rigorosamente al naturale. Proseguiamo con un antipasto fresco e leggero: un'insalata di seppie al profumo di agrumi, sedano e finocchietto.

Come primo piatto passiamo ai più tradizionali spaghettoni allo scorfano. Ci piace questa ricetta, perché lo scorfano, ricco di proteine ma povero di grassi, ha una carne particolarmente gustosa e delicata, perfetta da abbinare a degli spaghettoni grezzi, ruvidi e trafilati al bronzo.

Proseguiamo con un originale secondo preparato da cuori di filetto di merluzzo avvolti da una foglia di speck dell'Alto Adige. Il tutto insaporito da un trito di erbe aromatiche e zest di arancia. Un secondo piatto che non necessita di elaborazioni, e che mette in contrasto il cuore morbido del merluzzo con la foglia croccante dello speck.

Per concludere, un'alternativa al tradizionale panettone: lo Zelten, il simbolo per eccellenza del Natale in Alto Adige dove, durante il periodo natalizio, si prepara il pane dolce - chiamato, appunto, Zelten - con farina, uova, burro, zucchero, lievito, noci, fichi secchi, mandorle e pinoli.
Sensazioni meravigliose e profumi inebrianti: anche questo fa parte della magia del Natale!

E ora che le portate sono pronte, i pacchetti sono sotto l'albero e il vischio aspetta i tuoi ospiti sull'uscio, che cosa manca? Un tocco originale per la tua tavola! Per questo, nei prossimi giorni pubblicheremo un post tutto speciale, ancora una volta in collaborazione con Make A Cake ideas&design. Stay tuned!

Buone feste da Rossoincucina!


dicembre 2014

 
Stampa la news